Luce di Betlemme 2025

Luce Betlemme 2025

I Vincitori della 14° Edizione del Concorso A.R.T.E. 2024-2025

WhatsApp Image 2025-05-04 at 11.21.07

 

Domenica 4 Maggio, si è conclusa con grande successo la 14° Edizione del Concorso A.R.T.E. (Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimiti) promosso dal Gruppo Scout Fidenza 2 con il Patrocinio del Comune di Fidenza e con il contributo della Società San Donnino Multiservizi.

La mattinata è cominciata con una pulizia del centro storico e dei parchi limitrofi, un gesto concreto per sottolineare la responsabilità di ognuno di noi nel rispettare il bene comune e la natura che ci circonda.

Poi sono avvenute le premiazioni nel cortile del Palazzo Comunale, gli Scout del Gruppo Fidenza 2 insieme alle autorità e alla cittadinanza presente hanno potuto ammirare le opere fatte dai ragazzi.

Quest’anno il tema era “Il Supereroe di cui abbiamo bisogno”, rivolto a tutte le scuole dell’Infanzia, Primaria e Medie del Distretto di Fidenza. I bambini e i ragazzi delle classi partecipanti hanno usato la loro creatività e fantasia, e ovviamente materiali di riciclo, per la creazione del loro Supereroe.

Ecco allora le opere vincitrici:

“Intelligenza naturale e Aspiriamo al meglio” delle sezioni 1^A e 1^B della Scuola dell’Infanzia Don Milani.

“Lorenzo Aspiratutto” del Gruppo Stelle e “Amore Amorina” del Gruppo Brillantini della Scuola dell’Infanzia Lodesana.

“ASMR” della classe 5^B e “Aspiratutto” della classe 5^A Scuola Primaria Canossa.

“Gentilezza” della classe 2^G e “Food Bust” della classe 2^L scuola Media Zani.

Il premio Facebook va a “Ondina la nostra Super Eroina” del Gruppo Gufetti e Margherite della scuola dell’Infanzia Lodesana.

Ringraziamo il Sindaco Malvisi, l’assessore Amigoni e tutta l’amministrazione Comunale, il Presidente Quarantelli, il Direttore Menozzi e tutto il Consiglio della Società San Donnino Multiservizi per la collaborazione e il supporto, anche economico, che sempre ci dimostrano nel sostenere la nostra azione e iniziativa educativa a favore dell’ambiente e del riciclo.

Un Grande Grazie va anche a tutte le insegnanti che ogni anno con i loro ragazzi accettano la sfida con creatività e rinnovato impegno.

Concorso A.R.T.E. 14° Edizione 2024-2025 per le Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie del Distretto di Fidenza

Puliamo il mondo 2025 - Locandina ARTE. JPG1 (2024-11-03T19_50_36.967)

Il tema di quest’anno, pensato per la 14° Edizione del Concorso, è “Il Supereroe di cui abbiamo bisogno”

Concorso A.R.T.E.. (Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimi) organizzato dal Gruppo Scout Fidenza 2 e reso possibile dall’Amministrazione del Comune di Fidenza e dalla San Donnino Multiservizi.

Collaborazione nata per sensibilizzare tutti, a partire dai più giovani, sul tema del riciclo e della natura cercando di riutilizzare vari materiali con creatività e fantasia.

Rivolto a tutte le Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie del Comune di Fidenza, dovranno rappresentare, su un pannello, un Supereroe creato dalla loro fantasia che li aiuterà a risolvere un problema che gli sta particolarmente a cuore e dove dovranno essere chiare le caratteristiche, il titolo, la classe e la scuola.

Il Concorso inizierà in data 11 Novembre 2024 e si concluderà Domenica 4 Maggio 2025 con la premiazione finale degli elaborati che saranno esposti tutta la settimana per essere sicuramente apprezzati da tutta la cittadinanza presso il cortile del Comune.

 

I Vincitori della 13° edizione del Concorso A.R.T.E. 2023-2024

IMG_5051

 

Si è conclusa con grande successo la 13° edizione del Concorso A.R.T.E. ( Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimiti),  promosso dal Gruppo Scout Fidenza 2 con il Patrocinio del Comune di Fidenza e con il contributo della Società San Donnino Multiservizi.

Il tema di quest’anno era “Sogna e Racconta la tua Fiaba Preferita”, rivolto a tutte le Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie del Distretto di Fidenza, le splendide opere create dai ragazzi sono rimaste esposte nel cortile del Comune di Fidenza per tutta la settimana dopo la premiazione di domenica 5 Maggio.

Ecco allora i vincitori:

Fiaba “Biancaneve e i sette nani” e “ Hansel e Gretel” sezione 1A e 1B Scuola Infanzia Don Milani

Fiaba “I 3 Porcellini” Gruppo 3 anni Scuola Infanzia Magnani

Fiaba “ Pinocchio” Gruppo Natura e “ Cappuccetto Rosso” Gruppo Gufetti e Margherite Scuola Infanzia Lodesana

Fiaba “Il Castello tra le Nuvole” classe 1A e “L’isola Fluttuante” classe 1B Scuola Istituto Canossa

Fiaba “Il Robot e il Drago” classe 1L e “Raperonzolo” classe 3G Scuola Istituto Zani

Il premio Facebook è andato alla Fiaba “ Kirikù e la Strega Karabà” Gruppo 5 anni Scuola Infanzia Magnani.

Ringraziamo il Sindaco, l’amministrazione Comunale e la Società San Donnino Multiservizi per la collaborazione e il supporto, anche economico, che sempre ci dimostrano nel sostenere la nostra azione e iniziativa educativa a favore dell’ambiente e del riciclo.

Un Grazie va anche alle insegnanti che ogni anno con i loro ragazzi accettano la sfida  con creatività e impegno.