Il Fidenza 2 Compie 20° anni

Domfoto T-Day 2016enica 21 Febbraio i 110 scout del Gruppo Fidenza 2 hanno festeggiato la Giornata del Pensiero nella quale viene ricordato il fondatore dello Scautismo, Lord Baden Powell, e si celebra la comunità scout che accoglie migliaia di ragazzi in ogni paese del mondo.
Per il Gruppo Fidenza 2 la festa è stata doppia perchè quest’anno celebra il 20° anniversario della sua fondazione. Era infatti il 1996 quando alcuni Capi Scout furono accolti nella Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore per intraprendere una nuova avventura: fondare un Gruppo Scout in cui accogliere ed educare bambini e ragazzi dagli 7 ai 20 anni.
In questi anni il Gruppo Fidenza 2 è cresciuto: molti dei Capi Scout di oggi sono le coccinelle e lupetti di 20 anni fa, gli scout sono ora parte integrante della Comunità parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore e per le loro sedi sono passati tanti bambini e ragazzi fidentini.
Il Gruppo Scout ha voluto festeggiare questa giornata, che ha dato il via alla celebrazione di questo importante anniversario, nella propria parrocchia di San Giuseppe partecipando alla messa officiata da Don Felice Castellani, che da sempre ha creduto e sostenuto gli Scout del Fidenza 2 in questi anni, e da Don Matteo Piazzalunga, che da quest’anno segue attivamente il gruppo.
Gli Scout hanno poi continuato i festeggiamenti proponendo ai loro ragazzi giochi e attività manuali sul tema del futuro perchè è bello festeggiare il passato, ma l’importante è guardare sempre avanti.
I festeggiamenti del Fidenza 2 culmineranno in un Campo di Gruppo dal 19 al 21 Agosto in località Capovalle (BS), dove tra le montagne sopra il Lago d’Idro Coccinelle, Lupetti, Guide, Esploratori, Rover e Scolte vivranno insieme attività di gioco, condivisione ed avventura.