I Vincitori dell’ 11 Edizione del Concorso A.R.T.E. 2022

IMG-20220508-WA0007

Domenica 8 maggio 2022, si è svolta presso il cortile del Palazzo Comunale, la premiazione degli elaborati del concorso A.R.T.E. (Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimi), organizzato dal Gruppo Scout Fidenza 2, con il supporto di San Donnino Multiservizi e dell’Amministrazione Comunale e ormai giunto alla sua undicesima edizione, con il titolo ” I tesori delle regioni “.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di alcune classi delle Scuole dell’infanzia, delle Primarie e Secondarie di I grado del Comune di Fidenza, quest’anno prevedeva di realizzare delle opere con materiale riciclato che possano rappresentare l’unicità e le peculiarità di una regione italiana del Nord, del Centro e del Sud, attraverso l’individuazione di elementi che si ritengono più identificativi e specifici di quel territorio, e che afferiscono, ad esempio, ad aspetti culturali, storici, culinari, sociali, materiali o naturali…

Sono stati esposti circa una ventina di elaborati, ognuno differente per composizione e regione scelta, frutto del lavoro di numerose classi che grazie al lavoro e all’interessamento degli insegnanti alla tematica proposta, si sono impegnate anche quest’anno a realizzare opere uniche secondo le linee guida del concorso consegnate ad inizio anno scolastico.

IMG-20220508-WA0008

Grazie al prezioso contributo della San Donnino Multiservizi, si sono così potuti assegnare 6 premi alle migliori opere realizzate e un ulteriore premio dell’opera più votata sulla pagina Facebook del Gruppo Scout Fidenza 2.

Vincitori del concorso con il primo premio (quest’anno assegnato a due opere) sono state le sezioni 1A-1B della scuola dell’infanzia Don Milani con la regione Emilia Romagna e alle sezioni 1b e 1h della scuola Secondaria di I grado “Pietro Zani” con la regione Liguria. A seguire il doppio secondo premio è stato assegnato alla scuola dell’infanzia Lodesana, sezione desideri, con la regione Trentino Alto Adige e alla classe 2H della scuola Zani con la regione Sardegna, mentre il doppio terzo premio è stato assegnato alla classe 5A della scuola secondaria di primo grado “Canossa” con la regione Abruzzo e alla classe 4B della scuola De Amicis con la regione Umbria. Il premio Facebook è stato assegnato alle classi della scuola di Infanzia Magnani.

Il concorso vuole sensibilizzare i bambini/e e i ragazzi/e dai 6 ai 14 anni al rispetto del territorio locale, per un ambiente più pulito, sano, valorizzando i materiali di riciclo oltre a stimolare le creatività e la manualità e favorire lo studio e la riflessione su una specifica tematica.

Si ringrazia infine l’Amministrazione comunale e la san Donnino Multiservizi per il supporto all’iniziativa e la condivisione di importanti scelte educative in campo ambientale e sociale.